Tutti sapiamo che la nota allegra, tenera e piena di spontaneità per un matrimonio sono i paggetti e le damigelle.


Da un tempo a questa parte molte coppie scelgono un ingresso all’americana, per rendere la cerimonia più solenne. La sposa viene preceduta da un corteo di paggetti e damigelle, scelti tra i figli di parenti ed amici, che danno un tocco tenero e simpatico, aggiungendo emozione a un momento già di per sé suggestivo.

Uno dei momenti più emozionanti durante un matrimonio è sicuramente l’ingresso della sposa.

Secondo la tradizione anglosassone, le bambine fra i 3 e 6 anni se li assegna il compito di Flowergirl; le bimbe precedono la sposa al suo ingresso, reggendo semplicemente un bouquet o un cestino pieno di petali, che spargono mentre camminano per creare un romantico tappeto al passaggio della sposa.


Il maschietto ha l’ incarico ufficiale del portafedi: di portare il cuscino con le fedi.


Per rendere ancora più divertente questo momento, puoi preparare un poster con il messaggio tradizionale “Arriva la sposa” o “La donna della tua vita sta arrivando”.


Per quanto riguarda l’ abbigliamento è conveniente seguire le regole del protocollo per non perdere lo stile e impronta definite in precedenza per la cerimonia. I bambini dovrebbero vestirsi in base allo stile e ai colori del matrimonio e agli abiti degli sposi. Pantaloncini e camicia bianca per bambini e abiti suggestivi per ragazze, dando un tocco di simpatia, freschezza e gioia a tutto l’ insieme.

Un’ altro dei compiti che possiamo assegnarli è quello di aiutare agli sposi nella distribuzione della bomboniera e dei confetti. La idea può essere molto carina e divertente.

Alla fine della consegna delle bomboniere, ringraziate i piccoli con un pensiero dedicato specialmente a loro: un cestino pieno de dolci, una bacchetta magica, un gioccatolo o pupazzo per aver reso speciale il vostro giorno. Per loro questa sarà una esperienza unica che ricorderanno per tanto tempo.



Spero vi sia piaciuto questo post.
Se cosi è … grazie per la condivisione, ma soprattutto per avermi letto!!!
Seguitemi anche sulle reti sociali.