Scopriamo insieme quali sono i 7 passaggi fondamentali per organizzare un Battesimo
Il Battesimo è un momento importante nella vita del bambino, perché rappresenta l’ingresso ufficiale nella grande famiglia della Chiesa. In più, è il momento in cui il neonato viene introdotto nella società. La celebrazione sarà assistita da molti amici, parenti, conoscenti e dobbiamo prenderci cura di ogni dettaglio.
Hostess with the Mostess by Jenn Sbranti
Una volta fissato il giorno e il luogo della cerimonia, così come i padrini, metà del vostro lavoro è fatto. Il resto è solo divertimento…ve lo assicuro. L’ organizzazione della festa deve essere un momento di gioia per i genitori vissuta con entusiasmo ed illusione.
Il punto di partenza è sempre il budget, fissate un budget sul quale lavorare. Nella vostra lista ci dovrebbe essere inclusi queste 7 priorità:
1. l’abbigliamento del bambino
2. Gli inviti
3. Le decorazioni
4. Il ricevimento/ rinfresco
5. Torta e gli immancabili confetti
6. Bomboniere
7. Foto / video
Bastano un’adeguata preparazione, e un pizzico di fantasia per la buona riuscita del nostro party. Analizziamo insieme i 7 passaggi fondamentali:
L’ ABBIGLIAMENTO DEL BAMBINO
Nel passato i bambini venivano vestiti con abiti ricchi di pizzi e merletti, abiti importanti che spesso erano capi già utilizzati per le cerimonie precedenti all’interno della famiglia.
Oggi, invece, si tende a scegliere completi sempre eleganti, ma anche comodi e più informali, così che i piccoli si sentano a proprio agio.
Cosí, in genere, per le bimbe si sceglie fra un vasta scelta di vestitini: bianchi, colorati, in tulle, con fiocchi…
E per i maschietti i primi body diventano camicie con papillon e i pantaloni con le bretelle che li fa apparire veri ometti.
GLI INVITI
So che non è facile stilare la lista degli invitati, ma prima di affrontare la scelta della location, del catering & co, è indispensabile stabilire un elenco . In genere, nella festa di battesimo non possono mancare i nonni, i padrini, i zii, vogliamo dire i famigliari più stretti. Tante volte anche, e dipendendo del budget, gli amici più intimi. Gli inviti sono qualcosa di molto importante, non solo perchè informano della data e il luogo della celebrazione, ma anche perchè rimangono come ricordo di questa giornata speciale della vostra vita. È, sopratutto, per questo motivo che non devono essere pressi alla leggera. Pensate a participazioni che siano originali, diverse, che rispecchino la vostra personalità.
Personalmente adoro le participazioni al Battesimo con un tocco in più.
Scritte a mano
In diversi stili e in colori teneri
Colori vivaci
We love Wedding Stationery Padova
Da personalizzare con testo
Da personalizzare con foto
LE DECORAZIONI
Creare l’ allestimento giusto è uno dei punti fondamentali per la buona riuscita della nostra festa. Pensate al tema che si vuole seguire, sia un colore o un soggetto particolare.
Battesimo a tema vintage – carrousel di Francisca Neves di Cupcake
Battesimo a tema “Gli Animaletti del Bosco” di Arriva la Cicogna.
Per il battesimo di un maschietto, ad esempio, si potrà scegliere di organizzare tutto l’allestimento in bianco e azzurro o, magari, in bianco e giallo per essere più originali.
Per le femminucce le decorazione in rosa e pastello hanno sempre successo!!!
Hostess with the Mostess by Jenn Sbranti
Per l’allestimento, inoltre, può essere utile anche preparare i printables, cartoncini da stampare e ritagliare che serviranno come decorazioni per la tavola. Per esempio delle etichette da mettere sulle bottiglie, piuttosto che delle bandierine da infilare su muffin e paninetti o ancora per decorare le cannucce.
Festoni vintage per feste con stile
Vi segnalo alcune web dove trovarete tantissimi coordinati pronti da stampare, l’importante, naturalmente, è, anche in questo caso, attenersi al tema scelto per il ricevimento. In queste web potete trovare printables gratuiti molto carini
IL RICEVIMENTO
Nel caso avete deciso di organizzare qualcosa di molto intimo e famigliare a casa vostra, scegliete per il rinfresco cibo fresco e di qualità senza troppe complicazioni che vi lasci tempo ed energia per dedicarvi pienamente alla cerimonia del vostro cucciolo.
Se volete evitare brutte sorprese affidatevi a un bon servizio di catering o a un personal chef che vi guidi nella scelta giusta in base alle vostre esigenze ( Federazione Italiana Professional Personal Chef )
In genere il fulcro dell’allestimento è proprio il tavolo centrale su cui organizzare il buffet. Via libera dunque a una tovaglia neutra su cui verranno disposti tovaglioli, piatti e bicchieri, del colore scelto per l’allestimento. Le possibilità sono infinite. Ecco a voi qualche ispirazione…
TORTA E CONFETTI
La torta è uno degli elmenti su quale gira tutto il party, sarà la torta e il tavolo dolce che attirarà l’ attenzione di tutti i piccoli e i grandi. La torta è anche la parte conclusiva del ricevimento e per questa ragione va sempre scelta con cura , in base ai colori e al tema scelto per il party.
Le torte per Battesimo sono le protagoniste assolute di tutte le fotografie che resteranno nei ricordi del festeggiato e dei suoi amici e parenti
Ecco a voi alqune delle più belle torte di Battessimo che sicuramente vi ispireranno.
Torta Pink Princess di Annikka Toni
The Cake Blog di Joanna Duffy of Torta
I tavoli dolci devono essere pieni di colore e fantasia, con confetti, caramelle, marshmallows, cupcakes, macarrons e gli immancabili biscotti.
Guardate che bel tavolo originale per questo Battesimo in periodo natalizio della cake designer Annika Toni
Annikka Toni Battesimo a tema tartan
Adoro i biscotti a tema per i Battesimi!!! sono di gran impatto e si possono anche regalare agli ospiti.
biscotti di Danisa Betences di Adal Kreation
BOMBONIERE
Anche le bomboniere dovranno rispettare il tema scelto per l’allestimento. Un’idea semplice ma di sicuro successo è quella di abbinare il classico sacchetto di confetti a un piccolo omaggio .
Osate !!!Siete originali!! agli invitati farà piacere conservare un ricordo di questo momento speciale nella vita del nuovo arrivato.
Bomboniere dolci
FOTO / VIDEO
Pensate a qualcosa di speciale, la creatività che ti contraddistingue sarà la tua fedele alleata
Spero vi sia piaciuto questo post .
Se cosí è.., grazie per la condivisione, ma sopratutto per avermi letto!.
Seguitemi anche sulle rete Sociali